La storia del formaggio Vacche Rosse oltre 40 mesi riserva iniziò agli albori degli anni ’80 quando alcuni produttori reggiani presero in mano le sorti dell’antica Razza Reggiana, allora sull’orlo dell’estinzione.
Uno di questi fu Luciano Catellani, che a metà degli anni ’80 creò il suo allevamento di Vacche Rosse ricercando nelle piccole stalle di pianura e montagna gli ultimi esemplari rimasti. Oggi la sua stalla conta circa 150 capi di bestiame, di cui 80 sono le vacche in mungitura.
L’alimentazione genuina di queste vacche, a base di cereali, erba fresca e fieno provenienti per oltre il 90% dai prati stabili e medicai dell’azienda agricola, conferisce al prodotto un tipico colore giallo paglierino, ma anche delle proprietà nutritive uniche ed un gusto molto particolare.
Rispetto al classico latte di Frisona, comunemente utilizzato per la produzione del formaggio Parmigiano Reggiano, il latte delle Reggiane possiede delle elevate proprietà organolettiche che lo rendono più digeribile e di una qualità assai superiore rispetto al primo.
La stagionatura di oltre 40 mesi è una piccola riserva gelosamente custodita e curata, un prodotto pregiato che racchiude in sé tutta la passione che Luciano e la sua famiglia hanno ampiamente dimostrato in questi anni.
Si tratta di un formaggio morbido e intenso, mai piccante, in cui l’esaltazione dei colori e dei profumi sono massimi e che il suo produttore consiglia di degustare a fine pasto a piccole scaglie, ancor meglio se accompagnato da un ottimo Aceto Balsamico Tradizionale invecchiato 25 anni in grado di esaltare al meglio tutta la pienezza di sapori che questo formaggio è in grado di offrire.
22,60 € al pezzo
PESO: 1 kg circa